Come controllare la collimazione di un binocolo?
Vincent
2007-07-28 09:28:57 UTC
Ciao a tutti,
esiste una procedura semplice con la quale è possibile verificare se un
binocolo è ben collimato o meno, e magari capire di quanto?

Ho provato a cercare online, ma ho trovato più che altro come collimare
un binocolo scollimato; direi che se è possibile provarlo (penso anche
ai Bresser di Lidl) è meglio trovarlo già collimato ... grazie.
Stars shine like eyes
Vincent
2007-07-28 12:22:20 UTC
Post by Vincent
esiste una procedura semplice con la quale è possibile verificare se un
binocolo è ben collimato o meno, e magari capire di quanto?
Comincio a rispondermi da solo, citando un intervento di visualczl da
http://www.trekportal.it/coelestis/archive/index.php/t-4761.html :

=====
Per verificare la perfetta collimazione si inquadra una stella luminosa al
centro del campo con il binocolo su cavalletto e allontanando gli occhi
dal binocolo di 10/20 cm si deve vedere una sola stella e non due,
altrimenti la collimazione deve ancora essere migliorata. Sempre con gli
occhi un pò lontani dagli oculari si verifica inoltre di vedere la stella
con entrambi gli occhi chiudendoli alternativamente, altrimenti vuol dire
che la si vede con un solo occhio in quanto l'altro non è in asse con
l'oculare corrispondente e quindi non si sta verificando la collimazione.
Il tutto è più facile a farsi che a dirsi.
=====

Ora, visto che alle 22 i negozi sono chiusi, si può sostituire la stella
con un riflesso sulla carrozzeria di una macchina, ad esempio? Il
consiglio del treppiede mi sembra poi non molto realizzabile ...

Altre idee? Grazie.
--
Stars shine like eyes
Stars shine like eyes