Ascensore in caduta libera
Michele Falzone
2024-01-16 11:15:09 UTC
Se mi trovo nel classico ascensore in caduto libera attratto da una massa M e cerco di misurare la costante gravitazionale tra due masse m ad una certa distanza mediante un dinamometro di assoluta precisione in teoria dovrei accorgermi di una variazione di G, visto che lungo la direzione della massa M dovrei trovare una forza di gravità minore di quando metto le due masse in direzione normale e quindi dovrei accorgermi di essere in caduta libera.

Possibile che la relatività che sta compiendo 120 anni senza mai essere mai contradetta, almeno nei suoi principi fondamentali, costanza della velocità della luce e risultati uguali in tutti gli esperienti fisici anche nei sistemi accelerati possa essere smentita da una cosa tanto banale?

La curvatura dello spazio tempo potrebbe giustificare questa diversa misura?

Grazie per le risposte/giustificazioni

Falzone Michele

strutturafine.altervista.org
danilob
2024-01-20 14:56:04 UTC
Post by Michele Falzone
[...]
Il principio di equivalenza vale localmente, non per oggetti
estesi. Guarda qua dal minuto 9 circa in poi.

A me basta sapere questo. Se volessi saperne di più mi dirigerei
verso un testo o degli appunti universitari.