[OT] archivio (abbastanza) completo di it.scienza.astronomia
Karma Explorer
2024-02-20 11:36:36 UTC
Ciao a tutti,

se vi interessa, potete crearvi localmente l'archivio di
it.scienza.astronomia dal 2003 ad oggi. C'è sicuramente un buco tra il
2014 e il 2016 (che magari qualcuno potrebbe colmare, vedi sotto) e
molto probabilmente non c'è tutto, ma è comunque parecchia roba.

Su archive.org qualcuno ha pensato di salvare l'archivio delle gerarchie
usenet: <https://archive.org/details/usenet>

Qui ci sono i link diretti ai file di ISA:

<https://archive.org/download/usenet-it.scienza/it.scienza.astronomia.20140622.mbox.gz>
<https://archive.org/download/usenet-it.scienza/it.scienza.astronomia.20140727.mbox.gz>
<https://archive.org/download/usenet-it.scienza/it.scienza.astronomia.20140916.mbox.gz>
<https://archive.org/download/usenet-it.scienza/it.scienza.astronomia.20141112.mbox.gz>
<https://archive.org/download/usenet-it.scienza/it.scienza.astronomia.20141122.mbox.gz>

Il primo è massiccio e contiene il grosso dell'archivio e arriva circa a
metà del 2014. Gli altri sono piccoli aggiornamenti che in parte si
sovrappongono al primo e lo integrano di qualche mese.

In compenso, eternal-september ha conservato messaggi molto vecchi di
ISF, fino al 2016, per cui si riesce a integrare parecchia roba. C'è un
buco temporale ma non enorme.

I file in questione sono in formato MBOX, compressi con GZip. Ho visto
che per i vari newsgroup possono esserci altri formati di compressione,
ma il formato base resta sempre MBOX.

MBOX è un formato standard con tutti gli articoli salvati nel formato
originale uno dietro l'altro (una grosso file di testo, in pratica).

Per prima cosa occorre estrarre il file compresso, cosa che si fa
agevolmente con 7Zip (gratuito, open-source, sicuro e IMHO un must-have)
che decomprime praticamente tutto (da 7-Zip.org)

Poi bisogna caricare la MBOX con qualche applicazione; per esempio
Thunderbird, dove l'archivio diventa una cartella con thread navigabili
esattamente come quelli dei newsgroup. Si può cercare, filtrare,
cancellare e fare tutto. Per importare con Thunderbird va installata
l'estensione "ImportExportTools NG".

Si crea una cartella vuota in "Cartelle locali", per esempio Archivi
USENET, si clicca su questa cartella col tasto destro e si sceglie:

ImportExportTool NG ->
importa file MBOX ->
importa file MBOX individuali

Si indica il file in questione e lo si importa. L'operazione richiede
tempo se il file è grosso (il progresso dell'operazione si vede nella
barra di stato). Dopo l'importazione partirà in background
l'indicizzazione della cartella.

Fatto questo, tutti gli articoli saranno disponibili (spam compresi) e
comodamente consultabili.

Quelli mancanti possono essere copiati direttamente nella cartella dai
newsgroup già caricati su thunderbird (solani, eternal september, ecc.),
andando così a integrare l'archivio. Si selezionano i messaggi e col
tasto destro si seleziona l'operazione di copia e poi la destinazione.
Durante la copia vengono copiati i file già scaricati; quelli non
presenti vengono scaricati dal server, se disponibili. L'operazione può
richiedere un po' di tempo.

Oppure possono essere anche essere esportati nello stesso formato. Così
ho raccolto un po' di roba da quegli archivi e dai server con una
"retention" sensata e l'ho messa assieme.

isa 2003-2024: <https://fastupload.io/aX2ynFOkxkT78yr/file>

Il 2003 non è completo e c'è un buco tra 2014 e 2016 (con questi due
anni presenti parzialmente). Se qualcuno aiutasse a colmarlo e caricasse
la mbox su fastupload allo stesso modo, farebbe cosa grata. Il 2024
arriva fino a 'sta mattina.

Aggiungo un po' di server:

freenews.netfront.net:
accessibile in sola lettura

news.mixmin.net:
accessibile in lettura, non ho provato in scrittura

news.usenet.ovh:
accessibile in lettura. Sul loro sito (http://usenet.ovh/) dicono di
scrivergli per avere accesso in scrittura. Non ho provato

news.individual.net:
Due settimane gratuito in lettura. L'accesso completo costa 10€ l'anno.

Su FISF trovate un thread simile dove ci sono anche i link degli archivi
coi deliri di free.it.scienza.fisica.

Questo è quanto.
I can make you feel, but I can't make you think.
Enzo Lombardo
2024-02-20 21:41:32 UTC
Post by Karma Explorer
[...]
su google ho trovato il mio primo del 1998, non so se ce ne sono di
ancora più datati.
--
Enzo Lombardo
~~~~~~~~~~~~ wind ...
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~ fun ...
Elio Fabri
2024-02-22 20:09:54 UTC
Post by Karma Explorer
[...]
Ricopio qui sotto parte di un mio post su isf.
Post by Karma Explorer
Ho trovato i zip mensili di tutti i post (di autori non in kill
file) di tutti i NG cui ero/sono iscritto (c'è stata una piccola
variazione nel tempo).
i.s.astronomia
I files di uno stesso mese dei diversi NG sono in uno stesso zip, ma
in files diversi.
Quindi è facilissimo, volendo, estrarli e raggrupparli per NG.
L'unica lacuna, salvo verifica più accurata, è il mese di aprile
2015.
Sono disposto a estrarre i files relativi a isa, se qualcuno mi fa
una *unica richiesta precisa*, specificando quali mesi occorrono.
Preciso che il formato non è mbox, ma quello usato da thunderbird.
Lo stesso thunderbird permette di esportare in mbox, ma non ho
intenzione di farlo io.
Elio Fabri
Karma Explorer
2024-02-24 23:17:06 UTC
Post by Elio Fabri
[...]
Grazie, il formato di default di thunderbird va benissimo!

Il periodo è: dicembre 2014 - ottobre 2016

Tuttavia, se vuoi impazzire ancora meno e allo stesso tempo aiutare di
più, puoi direttamente zippare i file:

C:\Users\TUO_UTENTE\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\QUALCHECHOSA.default\News\news.individual.net\it.scienza.astronomia.msf

C:\Users\TUO_UTENTE\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\QUALCHECHOSA.default\News\news.individual.net\it.scienza.astronomia.dat

(il secondo potrebbe anche essere vuoto).

Al posto di news.individual.net va il nome il nome del tuo server. In
totale vedrai che sarà poca roba. E se poi avessi anche
it.scienza.fisica, sarebbe fantastico!

Ad aggregare il tutto e ad esportare in formato MBOX ci penso senz'altro io.

Grazie per quello che potrai fare!
I can make you feel, but I can't make you think.
Karma Explorer
2024-02-24 23:19:13 UTC
ci vorrebbero anche gli archivi di ISAA che, prima del delirio, conteneva interessanti discussioni
magari un po' datate oggi
Vedo cosa riesco a trovare.
Me n'ero completamente dimenticato, proprio a causa del "delirio" (sei
un amante degli eufemismi).
I can make you feel, but I can't make you think.
Karma Explorer
2024-02-25 16:51:17 UTC
Post by Karma Explorer
[...]
Qui c'è quello che ho trovato:

<https://fastupload.io/xVWcwQXmKRXPvCV/file>

Ho separato isaa dal "delirio".
Chi vuole, può fonderli.
--
I can make you feel, but I can't make you think.